martedì 2 novembre 2010

le 8 Feste Solari nella Wicca-Yule 21 dicembre

Eccomi di nuovo qui...avete passato un bel Capodanno? Io si,insieme al mio Cerchio abbiamo creato un bel rituale ...
Cmq torniamo a noi...e alla Wicca,ho iniziato il blog con Samhai,il Capodanno delle Streghe,continuerò con raccontarvi dei Sabba, la storia e la celebrazione di ognuna delle 8 Feste Solari.
Il prossimo Sabba è il 21 dicembre,Yule/Solstizio d'Inverno/Alban Arthan
Dopo Samhain la Dea e il Dio si sono ritirati per il sonno invernale,le giornate diventano più buie,le ore di luce si accorciano fino al Solstizio d'Inverno che è la notte più lunga dell'anno,dove si narra della battaglia del Re Agrifoglio contro il Re Quercia dove quest'ultimo prevale e il Vecchio Sole cede il posto al Sole Bambino che rinasce dal grembo della Madre Terra.
La Luce prevale sull'Ombra. E' la promessa del ritorno della Luce,che ci riscalderà e preparerà la Terra per la fecondità primaverile ed estiva. 
In prossimità di questa data,il calendario cristiano ha fatto coincidere il Natale mantenendo però alcune tradizioni pagane,come le decorazioni con il vischio e l'agrifoglio,l'albero di Yule era simbolo di prosperità per la famiglia,l'abete albero sempre verde che rappresenta con le sue foglie verdi la continutià della vita anche con la rigidità dell'inverno.
Yule come festa del sole è celebrata con il fuoco e l'uso del ceppo di Yule,un pezzetto di questo ceppo viene conservato come protezione della casa .Si usava un ceppo di Quercia che veniva decorato con aghi di pino e poi bruciato come simbole del sole che ritorna,anche la ghirlanda è un simbolo importante,rappresenta la ruota che gira e che non ha fine,il ciclo della vita,nascita,morte e rinascita.

CELEBRARE OGGI YULE
Create il cerchio con agrifoglio e foglie di quercia,usate una tovaglia verde per l'altare,decorate con pigne,foglie di quercia,agrifoglio.Candele verdi,rosse,dorate.
Yule è il momento del risveglio e dei nuovi progetti,lasciando le cose vecchie alle spalle.
ATTIVITA' MAGICHE
-create dei piccoli doni per i vostri amici e per le persone a voi care
-fate l'albero di yule e una ghirlanda con quercia e agrifoglio
-fate un ramo dei desideri,nove giorni prima del solstizio procuratevi un ramo secco di buone dimensioni e dipingetelo con vernice dorata,poi mettetelo vicino alla porta d'ingresso con accanto dei foglietti verdi e rossi e un penna,così chiunque entri in casa potrà scrivere il proprio desiderio su un foglietto e legarlo con un nastrino all'albero,quando dopo nove giorni si accenderà il fuoco del solstizio il ramo verrà messo nel fuoco così che i desideri bruciando  saliranno con il fumo sempre più in alto così che vengano accolti dall'universo.

Nessun commento:

Posta un commento